Ciclo di vita del prodotto

è qui che si fa la differenza!

8 marzo 2021: l'ultima analisi di ea.earth indica che la sostituzione degli imballaggi monouso con un reCIRCLE BOX consente una riduzione dell'82% dell'impatto di CO2 equivalente e del 48% dell'impatto dell'UBP!!


Il grafico seguente illustra come la crescente diffusione dei prodotti da asporto, spesso confezionati in contenitori usa e getta e consumati negli spazi pubblici, stia causando diversi problemi.

I contenitori monouso consumano una quantità sproporzionata di energia e risorse rispetto al loro ciclo di vita. D'altra parte, in molti casi, non vengono smaltiti correttamente, il che porta a strade e parchi sporchi, o ad essere raccolti nell'indifferenziata e bruciati negli inceneritori.

La valutazione del ciclo di vita ha stabilito che sono necessari meno di 10 cicli di lavaggio affinché reCIRCLE BOX abbia un impatto ambientale inferiore rispetto ai contenitori usa e getta* (grafico 1).


Non c'è poi confronto se si considera l'intero ciclo di vita di un prodotto reCIRCLE, ideato per essere usato oltre 200 volte: in questo caso il costo ambientale di un prodotto reCIRCLE è molto inferiore a qualunque altro tipo di contenitore (grafico 2).

 *Nel confronto sono stati inclusi i contenitori, molto comuni nei takeaway che partecipano al progetto pilota a Berna e corrispondono grosso modo nella loro funzionalità al reCIRCLE BOX (allora chiamato ancora "Bring Back Box").